Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, primo romanzo della serie con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, a cui seguono Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie, La regola dell’equilibrio, La misura del tempo e L’orizzonte della notte. Ha ideato anche il personaggio del maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, protagonista della trilogia composta da Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio, e di Penelope Spada, ex pubblico ministero, al centro dei romanzi La disciplina di Penelope e Rancore.
Le altre sue opere includono i romanzi Le tre del mattino, Il passato è una terra straniera, Il silenzio dell’onda, Il bordo vertiginoso delle cose; le raccolte di racconti Non esiste saggezza e Passeggeri notturni; i saggi Della gentilezza e del coraggio, La nuova manomissione delle parole ed Elogio dell’ignoranza e dell’errore.
I libri di Gianrico Carofiglio sono tradotti, o in corso di traduzione, in tutto il mondo. Molti titoli sono disponibili anche in audiolibro, letti dall’autore.
Testimone inconsapevole è uno dei quattro audiolibri che hanno segnato la nascita della Emons.