Help
Aiuto e supporto
Cosa sono gli audiolibri?
Gli audiolibri sono il risultato di un lavoro che riporta il contenuto di un’opera, letteraria o non, in forma sonora.
Gli audiolibri a marchio Emons sono tutti registrati da voci di grandi attori, personaggi del panorama italiano o degli autori stessi. La loro durata dipende dalla lunghezza del libro. Il più delle volte sono registrazioni integrali e completamente fedeli al testo scritto ma talvolta, in accordo con l’autore, sono stati effettuati dei tagli non sostanziali per rendere la lettura più scorrevole. Potete trovare questa indicazione tra i dettagli di ogni audiolibro, alla voce “Versione”. I nostri audiolibri non contengono, né nella versione digitale né nella versione fisica, il testo scritto.
In quale formato posso acquistare un audiolibro?
Su questo sito potete acquistare gli audiolibri in due diverse forme: digitale o fisico.
Audiolibro in formato digitale
Il formato digitale è immediatamente acquistabile e scaricabile sul vostro computer o dispositivo portatile, anche se consigliamo agli utenti con iPhone, iPad e iPhone di consultare la voce "download" più sotto.
Si presenta sotto forma di ZIP (comune archivio di compressione digitale) all’interno del quale trovate diversi file MP3. I file mp3 sono riproducibili su computer e trasferibili sui vostri dispositivi di riproduzione (lettori mp3/mp4/dvd), dispositivi di salvataggio (penne usb, cd, dvd) e dispositivi multimediali (smartphone, tablet, etc..). Quasi tutti gli audiolibri Emons sono acquistabili in digitale ma possono esserci delle eccezioni, legate a questione di diritti.
Cosa cambia con l'APP?
Dal 2018 è disponibile l'APP di Emons Audiolibri per Android (sul Google Play Store) e iOS (sull'Apple Store). Chi acquista in digitale, può scaricamente gratuitamente l'app, accedere con il proprio account e trovare sincronizzata l'intera libreria alla voce "I miei audiolibri". Gli utenti Apple possono acquistare sul sito e ascoltare nell'app.
Audiolibro in formato fisico
Il formato fisico è la forma con cui l’audiolibro arriva nelle librerie. Si presenta confezionato in diverse dimensioni dipendentemente dall’anno di produzione, dal suo contenuto o dalla sua collana. Alcune confezioni presentano uno o più CD AUDIO, riproducibili su qualsiasi lettore CD (computer, lettore dvd, autoradio, etc..) ma che necessitano di un ulteriore passaggio (vedi alla voce Conversioni) se volete utilizzarli in formato mp3. Altre confezioni presentano al loro interno uno o più CD MP3 riproducibili su qualsiasi lettore cd compatibile. In qualsiasi momento, tramite un computer, il contenuto del CD MP3 può essere salvato e trasferito su CD AUDIO (solitamente più di uno).
Problemi ad accedere nell'app?
Per gli utenti che non riescono ad accedere nell'app a causa di "Errore sconosciuto" durante il login, sono invitati a disinstallare e reinstallare l'app.
Posso ascoltare con il cellulare un audiolibro acquistato in CD?
La funzione del QR Code univoco
Dal 2020 le nuove uscite in CD conterranno al loro interno dei QR Code univoci, in grado di collegare la tua utenza al contenuto acquistato, in modo da poter ascoltare in mobilità il tuo audiolibro. Per poter leggere i QR Code bisogna scaricare l'App Emons Audiolibri e avere un account sul sito emons. Una volta attivato, il codice sarà legato alla tua utenza e non sarà più attivabile né trasferibile. La copia digitale è ascoltabile solo sull’App e non è cedibile a terzi. La casa editrice si riserva di bloccare l’accesso al contenuto nel caso in cui sia ragionevole ipotizzare un comportamento scorretto da parte dell’utente.
Requisiti minimi di sistema
Android 5.0 o versioni successive; iOS 12.1 o versioni successive.
La compatibilità è garantita per la versione 2.0 dell’App su Android e per la versione 1.9 dell’App su
Apple, il vostro sistema operativo potrebbe diventare obsoleto per i futuri aggiornamenti dell’App. La
compatibilità potrà sempre essere verificata nel paragrafo Informazioni in basso alla scheda dell’App
Emons Audiolibri nel Play Store e nell’App Store.
Come riconoscere un CD o libro con copia digitale inclusa?
Cerca il bollino arancione con su scritto "Include la tua copia digitale" oppure guarda se in quarta di copertina trovi la dicitura "CD MP3 + Digitale" oppure "libo + audiolibro".
Come attivare un QR Code?
Per attivare la copia digitale, bisogna inquadrare il QR Code con lo scanner integrato nella nostra App.
Scarica il PDF con le istruzioni
Come faccio a sapere quali libri e audiolibri verranno pubblicati?
Iscrizione al sito Emons
Tramite l’iscrizione al sito potete monitorare lo stato dei vostri ordini, memorizzare i vostri dati di spedizione e/o fatturazione, godere di sconti speciali e promozioni riservate. Inoltre potete aggiungere i titoli nella vostra lista dei desideri.
L’iscrizione non è obbligatoria per finalizzare l'acquisto.
Iscrizione alla newsletter
Iscrivendovi alla newsletter riceverete informazioni riguardo alle novità in uscita, alle promozioni in corso, agli eventi del mese, gli appuntamenti in fiera, gli incontri con autori o lettori e comunicazioni che riserviamo solo ai nostri clienti.
Dove posso acquistare i libri e gli audiolibri Emons?
Librerie
I nostri audiolibri sono distribuiti in tutte le librerie del territorio italiano, sia nelle librerie di catena come Feltrinelli, Mondadori, Ubik sia nelle librerie indipendenti. Solitamente gli audiolibri sono raccolti in scaffali dedicati, non sempre troverete l'intero catalogo ma potete sicuramente ordinare tramite il vostro libraio gli audiolibri che desiderate.
Spedizione a domicilio acquistando sul nostro sito web
Gli audiolibri in formato fisico possono essere spediti su tutto il territorio italiano grazie al servizio di corriere espresso.
Potete spedire a un indirizzo diverso da quello di fatturazione, indicandolo nel modulo di acquisto.
Gli ordini effettuati entro le ore 13.00 vengono recapitati al vostro indirizzo in 24-48 ore lavorative, a esclusione di Sardegna, Sicilia, Calabria e isole che necessitano fino a 3 giorni. La spedizione ha un costo forfettario di € 3,40 salvo promozioni o spesa cumulativa superiore ai 25€.
Posso spedire all'estero?
Le spedizioni all'estero sono possibili previo accordo tramite mail o telefono e l'ordine può essere pagato tramite Bonifico o PayPal.
Come posso pagare sul sito Emons?
Carta di credito
Se scegliete di pagare con Carta di Credito significa che al termine dell'ordine verrete reindirizzati allo schermata della Banca Unicredit (la nostra banca di appoggio). Non vengono addebitati costi aggiuntivi. Se durante l'operazione vi viene chiesta la password Secure Code Mastercard o 3D Secure CartaSI o altri codici simili, sono dei sistemi di sicurezza antifrode attivati dalla vostra banca e non da noi. Maggiori informazioni sono presenti sui siti web: clicca qui per Secure Code o qui per Secure 3D.
Se non siete in possesso di tali informazioni vi consigliamo di scegliere PayPal come metodo di pagamento, considerando che non è in nessun modo obbligatorio avere un conto PayPal ma è sufficiente la vostra carta di credito.
PayPal
PayPal è un servizio nato per aiutare gli utenti a pagare in modo sicuro e veloce. Per utilizzare PayPal non è necessario avere un conto, per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web paypal.com. Se avete un conto PayPal sapete già come funziona, altrimenti cliccate sul bottone "Paga con una carta".
Contrassegno
Pagare in contrassegno è possibile solo per gli ordini fisici e permette di consegnare l'importo direttamente al corriere al momento della consegna del pacco. Il servizio è offerto da GLS ed ha un costo aggiuntivo di 3,00€, importo che incassa per intero il corriere ma che vedrete già nel totale del vostro ordine.
Come scarico o faccio il download di un audiolibro mp3?
Dopo l’acquisto di un audiolibro in formato digitale (download) riceverete un’email al vostro indirizzo indicato in fase di registrazione con il riepilogo dell'ordine e i link necessari per scaricare i file ZIP sul vostro computer. Ma se volete ascoltare con il vostro smartphone potete accedere all'App Emons Audiolibri, fare login e accedere alla vostra libreria. Troverete la vostra utenza sincronizzata.
Cosa è un file ZIP?
Gli audiolibri hanno dimensione variabile in base alla lunghezza e alla qualità dell’audio, per cui sono composti di molte tracce e possono raggiungere dimensioni anche molto grandi. Per questo motivo riuniamo le diverse tracce mp3 in archivi denominati ZIP (nomefile-numerofile.zip)
Come aprire un file zip?
Sistemi operativi Windows: Cliccare 2 volte sul file .zip per avviare la decompressione. Questo procedimento genera una cartella che ha lo stesso nome del file zip, ma al cui interno sono presenti i file MP3 che compongono l’audiolibro. Ripetere l’operazione per ogni .zip dell’audiolibro (si va da 1 a 9).
Sistemi operativi Mac: Cliccare 2 volte sul file .zip per avviare la decompressione. Questo procedimento genera una cartella che ha lo stesso nome del file zip, ma al cui interno sono presenti i file MP3 che compongono l’audiolibro. Se cliccando due volte si apre una pagina web arricchita di molti simboli incomprensibili, bisogna modificare l’estensione del file scaricato ossia rinominare ogni file ZIP cancellando il “.html” posto alla fine del nome (attenzione, anche il punto è essenziale). Ora procedere cliccando 2 volte sul file .zip.
Dispositivi mobili Apple: Consigliamo l'ascolto tramite la nostra APP Emons Audiolibri.
Per la politica del marchio Apple, i dispositivi iOS (ovvero iPhone, iPad e iPod Touch) non permettono il download diretto di file mp3 né di file zip da internet. Ciò significa che i nostri audiolibri, per poter essere riprodotti dalla App "Musica", devono prima essere scaricati su un computer e poi essere trasferiti al dispositivo tramite iTunes.
Errori
Se i vostri file contengono degli errori per cui delle tracce non sono accessibili siamo grati di ricevere la vostra segnalazione all'indirizzo assistenza@emonsitalia.it in modo da potervi fornire immediatamente copia corretta della traccia e correggere il file alla sorgente.