Scriviamo un reportage!

Alla scoperta della natura e dei libri con Emons

 

 

Descrizione del progetto

Il progetto Scriviamo un reportage! Alla scoperta della natura e dei libri con Emons si rivolge alle classi di prima media e intende coinvolgere più istituti scolastici con un programma interdisciplinare e multi-attore. In particolare, i destinatari del progetto sono 4 classi di prima media per un totale di ca.80 studenti coinvolti.

Attraverso il progetto Scriviamo un reportage! Alla scoperta della natura e dei libri con Emons, l’azienda intende avvicinare i ragazzi al sapere scientifico attraverso la lettura e promuovere la sensibilizzazione dei ragazzi rispetto a tematiche ambientali e al mondo animale partendo da un testo che le classi adotteranno: La notte delle tartarughe - I videomaker selvaggi 1 di Andrea Vico. Al fine di stimolare ulteriormente e diversamente gli studenti è prevista nel progetto una tappa presso il Museo civico di Zoologia di Roma con una visita guidata che permetterà ai ragazzi un ulteriore approfondimento rispetto alle tematiche ambientali e del mondo animale affrontate nelle precedenti tappe del percorso.


Finalità

Attraverso la realizzazione del progetto Scriviamo un reportage! Alla scoperta della natura e dei libri con Emons, i ragazzi verranno guidati all’apprendimento di tematiche scientifiche raccontate attraverso una formula innovativa, garantita dalla struttura stessa del libro che unisce la fiction alla non-fiction e l’audio alla scrittura. Sarà promossa l’educazione al pensiero ecologico attraverso la lettura, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai libri e alla filiera editoriale e di creare in loro una coscienza critica rispetto alle problematiche del nostro tempo. L’intero percorso mirerà a diversi obiettivi: permettere ai ragazzi di diventare cittadini attivi e consapevoli ed essere stimolati all’apprendimento attraverso la scoperta, il linguaggio divulgativo e un’offerta di insegnamento-apprendimento che sfrutta l’interdisciplinarietà (sapere scientifico e umanistico) e l’esperienza.

I ragazzi verranno inoltre accompagnati attraverso un excursus puntuale alla scoperta della filiera editoriale con approfondimenti legati alla casa editrice, al mondo editoriale (mercato di riferimento, target e modelli di comportamento), alla produzione, alla scrittura creativa, al mezzo audio, alla realizzazione, alla commercializzazione e alla comunicazione dell’oggetto libro.

 

Risultati

Il percorso proposto fornirà agli studenti una visione dalla A alla Z della filiera editoriale puntando a una partecipazione attiva dei ragazzi alle attività al fine di “replicare” i meccanismi conosciuti durante gli incontri nell’elaborazione di un proprio elaborato finale. Ogni attività, svolta lavorando con il gruppo classe e con la classe organizzata in gruppi, punta a sviluppare la comunicazione tra soggetto, il rispetto, il dialogo e il rispetto dell’opinione altrui. Punta dunque a sviluppare la socialità, le relazioni e la collaborazione. Attraverso diverse metodologie di coinvolgimento e le competenze diversificate dei professionisti coinvolti, intendiamo promuovere attivamente e concretamente sia la lettura che la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente stimolando la curiosità dei ragazzi.

 

Sostegno finanziario ricevuto

Con Determinazione Dirigenziale n. G00589 del 19/01/2023, il progetto presentato sull’Avviso Pubblico “PR FSE+ 2021- 2027 - Approvazione elenco delle proposte progettuali ammesse al contributo ed escluse di cui all'Avviso Pubblico PR FSE+ 2021- 2027 - "Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria" – Seconda Edizione - Priorità giovani Ob. Spec.4 f). - Codice sigem 22015D - (DE G08431 del 28.06.2022)”; è stato ammesso a sovvenzione.

 

Sovvenzione concessa: euro 29.368,22