Pausa estiva

Gentile cliente, durante la pausa estiva dal 2 al 20 agosto gli ordini in fisico (CD e Libri) non verranno spediti e l'assistenza clienti non sarà operativa. Ogni richiesta verrà gestita al nostro rientro il 23 agosto. Per poter concludere gli ordini in corso e offrirvi un buon servizio dopo l'acquisto, l'ultimo giorno utile per acquistare è mercoledì 28 luglio ore 15.00.

L'acquisto in digitale è invece sempre attivo! Buona lettura, buon ascolto e buone vacanze!

Ho capito

Termini di utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI AL SITO EMONSAUDIOLIBRI.IT

SEZIONE A.


1. Disposizioni Generali


1.1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, come in seguito definiti, tramite il sito web www.emonsaudiolibri.it (“Sito”) e l’applicativo per dispositivi mobili “Emons Audiolibri” (“App”), da parte di Emons Italia S.r.l., azienda con sede legale in Viale della Piramide Cestia, 1C, 00153 Roma C.F. e P.IVA 09372641002, iscritta al Registro delle Imprese di Roma con n. RM-1158521 (“Emons”)

1.1.2 Il Sito è di proprietà di Emons, che è titolare esclusiva dei diritti di sfruttamento dei relativi nomi a dominio, marchi e segni distintivi, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, “Emons Audiolibri”, “Emons Edizioni” e “Emons Libri e Audiolibri”.

1.2. Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sito

1.2.1 I prodotti distribuiti da EMONS tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri, audiolibri e contenuti audio originali, su diversi supporti e formati materiali, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD, CD mp3 (“Prodotti”). EMONS, tramite il Sito, distribuisce altresì contenuti digitali non forniti su supporto materiale, quali ebooks, apps, file mp3 (“Contenuti Digitali”). Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

1.2 Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

1.2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico .

1.2.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.2.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana

 

1.3 Acquisti sul Sito

1.3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità, previa creazione, con le modalità indicate all’art. 1.4 che segue, di un account personale (“Account”).

1.3.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.3.3 EMONS si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i)un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii)un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con EMONS; (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv)utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a EMONS i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 2.6.2 e 3.6.2 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi

1.4 Creazione di un Account tramite la registrazione al Sito o tramite App e l’accettazione delle Condizioni Generali d’uso del Sito.

1.4.1 La creazione di un Account è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e l’accettazione delle Condizioni d’Uso del Sito (disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del Sito) ovvero, nel caso in cui l’utente abbia scaricato l’applicazione per dispositivi mobili denominata “Emons Audiolibri” (“APP EMONS” o “APP”), descritta nella sezione B delle presenti CGV, tramite registrazione all’APP. Per creare un Account mediante registrazione al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “Iscriviti”.

1.4.2 La creazione di un Account EMONS consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti o servizi ovvero di Contenuti Digitali tramite il Sito, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:

  • a. salvataggio e modifica dei propri dati personali;
  • b. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini;
  • c. gestione della “lista dei desideri”,
  • d. gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
  • e. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: verifica dello stato dell’ordine; etc.);

 

1.4.3 Termini e modalità per la registrazione al Sito.

1.4.4 Nel caso in cui l’utente abbia già effettuato la registrazione al sito e abbia quindi già creato un Account, l’utente potrà accedere ai servizi offerti dall’App e, in particolare, accedere ai contenuti acquistati tramite il Sito, inserendo nel form di log-in le credenziali di autenticazione dell’Account Emons già in suo possesso.

1.4.5 L’utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere EMONS indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.


2. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito
2.1.1 In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico , EMONS informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a EMONS, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui EMONS si serve;
c) Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà scrivere a assistenza@emonsitalia.it per segnalare eventuali problematiche; se, una volta effettuato e inviato l’ordine l’utente si accorge di aver inserito dei dati erronei (nome e cognome, indirizzo di spedizione etc.) EMONS non si assume la responsabilità di un eventuale ritardo nella spedizione e sarà a discrezione di EMONS addebitare o meno eventuali spese di riconsegna all’indirizzo corretto.
d) una volta registrato l'ordine, EMONS invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.
e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di EMONS per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque , nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “il mio account – storico ordini” del Sito.

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto come di seguito definita al punto 2.3.1. saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e manualmente aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, EMONS avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefonicamente. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di EMONS:
a) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di EMONS del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a EMONS nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, EMONS effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla normativa vigente e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – EMONS avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefonicamente. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di EMONS:

(a)qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(b)qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a EMONS nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario. . Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti
2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

2.4 Prezzi
2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

2.4.2 La EMONS si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

2.5 Ordini di acquisto
2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.

2.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, EMONS effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto negli artt. 2.6.2 e 2.6.3 che seguono. Nel caso in cui la modalità di pagamento prescelta sia il contrassegno, EMONS provvederà alla spedizione dei Prodotti nei termini previsti, fermo restando quanto previsto nell’art. 2.6.4 che segue.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, al momento della consegna, nel caso di pagamento mediante contrassegno. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a EMONS, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento
2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, soluzione di pagamento PayPal, contrassegno (limitatamente alle consegne effettuate sul territorio italiano). Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2.6.2 Pagamento mediante carta di credito
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nella pagina di pagamento. EMONS effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente al momento della spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa.

EMONS utilizza il servizio di pagamento sicuro di Unicredit che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. EMONS quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.

2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di EMONS in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con EMONS. EMONS non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, EMONS non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

2.6.4 Pagamento mediante contrassegno
ll pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito ai corrieri incaricati da EMONS, in contanti (fino al limite massimo di legge vigente al momento del pagamento), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che dovrà essere sarà pagato allo spedizioniere dovrà corrispondere all’Importo Totale Dovuto.
La consegna dei Prodotti per il pagamento dei quali è stata scelta la modalità “in contrassegno” non può avvenire se non a fronte del pagamento dell’Importo Totale dovuto con le modalità sopra indicate. Nel caso in cui l’utente non effettui tale pagamento, la consegna non sarà quindi effettuata.

Se l’utente dichiara di voler procedere alla cancellazione dell’ordine, il contratto sarà, conseguentemente risolto e il Prodotto sarà rispedito a EMONS; se, viceversa, l’utente dichiara di voler mantenere l’ordine, si accorderà con il corriere per l’effettuazione di un secondo tentativo di consegna nei 10 giorni successivi, fermo restando che entro tale termine o contestualmente alla consegna l’utente dovrà provvedere al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Qualora anche in occasione del secondo tentativo di consegna o comunque nel termine dei 10 giorni, l’utente non effettui tale pagamento, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. EMONS si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. In caso di pagamento mediante contrassegno è dovuto un contributo supplementare il cui ammontare sarà indicato durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.

2.6.6 Fatturazione
La fattura commerciale, se richiesta dall’utente, sarà disponibile presso il cassetto fiscale sul sito dell’agenzia delle entrate. Eventuale copia di cortesia va chiesta a info@emonsedizioni.it. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a EMONS ogni più amplia manleva al riguardo. La fattura sarà sempre emessa nel caso in cui l’utente non rivesta la qualità di consumatore.

2.7 Consegna dei Prodotti
2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a domicilio).
2.7.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
2.7.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
2.7.4 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a EMONS è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.14 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita EMONS a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare” ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a EMONS il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) EMONS si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato EMONS, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.

2.8 Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul sito di Emons Edizioni sono tutelati dal D. Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte del consumatore, di esercitare il diritto di recesso, ad eccezione dei prodotti digitali che siano stati scaricati su un computer, su un telefono o altro dispositivo di memorizzazione.

Per esercitare tale diritto, il consumatore deve inviare a Emons Italia s.r.l., viale della Piramide Cestia 1C - 00153 Roma, entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce acquistata:
2.8.1. la comunicazione della resa dell’ordine mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione deve contenere i dati della distinta di vendita degli audiolibri o libri che si intendono restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta.
2.8.2. un pacco assicurato in porto franco con l’acquisto da restituire.
Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità, consistente anche nella presenza del celofan intorno al cofanetto, nel caso degli audiolibri, provvederemo ad accreditare il costo degli articoli restituiti secondo la modalità indicata.
Consigliamo tuttavia di mettersi prima in contatto con l'assistenza clienti.

 


Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Contenuto Digitale contenuto nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito.

3.4 Prezzi

3.4.1 Tutti i prezzi dei Contenuti Digitale pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

3.4.2 EMONS si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale contenuto a causa di evidenti errori materiali.

3.4.3 Nel caso in cui un Contenuto Digitale sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Contenuti Digitali a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Contenuto Digitale corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Contenuto Digitale è stato precedentemente venduto sul Sito.

3.5 Ordini di acquisto

3.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, EMONS consentirà il download dei Contenuti Digitali solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

3.6 Modalità di pagamento
3.6.1 Il pagamento dei Contenuti Digitali acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, Paypal. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Contenuto Digitale, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

3.6.2 Pagamento mediante carta di credito

Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS. Il pagamento dei Contenuti Digitali acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, direttamente tramite il Sito. EMONS effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente all’atto del download del Contenuto Digitale. Le carte di credito accettate da EMONS per il pagamento di Contenuti Digitali sono indicate nel passaggio di scelta del pagamento. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, EMONS si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a EMONS. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui EMONS non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di EMONS al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da EMONS, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione, per quanto compatibile. Nel caso di ricevimento da parte di EMONS di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui al paragrafo che precede, l’utente potrà effettuare il download del Contenuto Digitale. EMONS utilizza il servizio di pagamento sicuro di Unicredit S.p.A che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui EMONS si serve. EMONS quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Contenuti Digitali, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.

3.6.4. Pagamento mediante PayPal Termini e modalità di pagamento tramite PayPal sono indicati al punto 2.6.3.

3.7 Diritto di recesso e sue esclusioni
Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS

3.7.1 Nei contratti relativi ai Contenuti Digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto all’invio dell’ordine da parte dell’utente (come è nel caso dei file MP3 per i quali l’utente scelga durante il processo di acquisto di scaricare il Contenuto Digitale contestualmente all’inoltro dell’ordine), ovvero successiva alla conclusione del contratto (come è nel caso dei file MP3 o degli e-book per i quali l’utente scelga durante il processo di acquisto l’opzione di download successivo alla conclusione del contratto; in entrambi i casi l’esecuzione (cioè il download) è subordinata al pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto.

3.7.2 EMONS richiama espressamente l’attenzione dell’utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto segue:

(i) nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia simultaneo all’acquisto, l’utente, durante il processo d’acquisto, è informato che, prima che inoltri l’ordine, gli sarà richiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso e di dichiarare che accetta di perdere tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio; a) in relazione all’acquisto di Contenuti Digitali con download contestuale (v. art.3.7.2 (i)) all’acquisto ai sensi dell’art.3.7.2 (i), è esclusa l’applicazione del diritto di recesso;


IV. Disposizioni comuni Le seguenti previsioni si applicano sia alla vendita di Prodotti sia alla vendita di Contenuti Digitali, salvo che dal contesto non risulti diversamente.

4.1 Garanzia legale di conformità

4.1.1 Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

4.1.2 A CHI SI APPLICA.

Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

4.1.3 QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto o del download del Contenuto Digitale e che si manifesti entro due anni da tale consegna o download. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto o dal download del Contenuto Digitale esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto o download del Contenuto Digitale, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna o download dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto o download del Contenuto Digitale. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto) o di download (in caso di Contenuto Digitale).

4.1.4 CHE COSA E’ IL DIFETTO DI CONFORMITA’ Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto/Contenuto Digitale acquistato:
a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b)non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c)non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; d)non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto o Contenuto Digitale non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto o del Contenuto Digitale.

4.1.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto: -in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; -in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i)del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii)dell’entità del difetto di conformità; (iii)dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

4.1.6 COSA FARE INPRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’ Nel caso in cui un Prodotto o un Contenuto Digitale acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti al numero indicato nell’art. 4.3 che segue. EMONS darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto o il Contenuto Digitale appartiene e/o del difetto denunciato.
4.1.9 CONTENUTI DIGITALI
La riparazione o la sostituzione dei Contenuti Digitali difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui EMONS è stata informata dall’utente della sussistenza del difetto di conformità. Entro tale termine il Contenuto Digitale nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). EMONS si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data del download.
4.2. Legge applicabile; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie –Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
4.2.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.
4.2.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese
Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
4.2.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
4.2.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

4.3. Servizio clienti e reclami
4.3.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, EMONS Scrivendo a assistenza@emonsitalia.it

4.3.2 EMONS risponderà ai reclami presentati entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

SEZIONE B. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI ALL’APPLICAZIONE EMONS E CONDIZIONI GENERALI D’USO DELL’APPLICAZIONE

I. CGV applicabili agli acquisti effettuati tramite l’APP EMONS

5.Rinvio

5.1L’offerta e la vendita di Prodotti è effettuata da EMONS anche tramite l’APP EMONS. Alla offerta e vendita di Prodotti, da parte di EMONS, tramite l’APP si applicano, per quanto compatibili, tutte le disposizioni di cui alle Sezione A.I, A.II e A.IV delle presenti CGV, ad eccezione delle previsioni di tali sezioni che sono sostituite dalle disposizione di cui agli articoli che seguono.

6.Messa a disposizione delle CGV
6.1 Le CGV sono messe a disposizione dell’Utente, prima del download dell’APP, su Google Play Store e Apple Store e, dopo il download, nella apposita sezione dell’APP, denominata, “Informazioni Legali/Condizioni Generali di Vendita”. Eventuali modifiche e/o integrazioni delle stesse saranno in vigore al momento della loro pubblicazione in tale sezione. Gli utenti che acquistano tramite l’APP sono pertanto invitati ad accedere regolarmente a tale sezione dell’APP e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.

7.Creazione di un Account EMONS tramite registrazione all’APP

7.1 Per creare un Account EMONS mediante registrazione all’APP, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “REGISTRATI”. L’utente deve confermare la registrazione tramite il link presente nella mail inviata all’utente all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Nel caso in cui l’utente abbia già effettuato la registrazione al Sito in conformità alle Condizioni Generali d’uso del sito e abbia quindi già creato un Account EMONS, l’utente potrà accedere ai servizi offerti dall’APP e, in particolare, effettuare acquisti tramite l’APP, inserendo nel form di log-in le credenziali di autenticazione dell’Account EMONS già in suo possesso. Non è possibile creare un account Emons mediante l’app per Apple, è consigliata la registrazione direttamente sul sito.

Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS. Acquisti effettuabili tramite l’APP


8. Il download e l’uso della APP sono consentiti sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.

9.Uso dell’APP

9.1 Il download e l’uso dell’APP sono gratuiti, fermo restando l’obbligo dell’utente di effettuare, con le modalità indicate negli art. 2.6 che precede, il pagamento degli acquisti effettuati tramite l’APP.

12.Compatibilità
12.1 Per i dispositivi Android: requisito minimo: Android 5.0 o versioni successive; Per i dispositivi Apple: iOS 12.1 o versioni successive.
La compatibilità è garantita per la versione 2.0 dell’App su Android e per la versione 1.9 dell’App su Apple, il vostro sistema operativo potrebbe diventare obsoleto per i futuri aggiornamenti dell’App. La compatibilità potrà sempre essere verificata nel paragrafo Informazioni in basso alla scheda dell’App Emons Audiolibri nel Play Store e nell’App Store.

12.2 Per poter scaricare l’APP e per poter acquistare tramite l’APP, il dispositivo mobile su cui la stessa è stata scaricata deve essere connesso alla rete Internet, tramite una qualsiasi modalità (es: GPRS, 3G, LTE, WIFI).

13.Licenza d’uso gratuita e diritti di proprietà intellettuale

13.1 EMONS è l’ideatore e autore, ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni, dell’APP. A EMONS sono riservati tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sull’Applicazione. EMONS concede all’utente una licenza d’uso gratuita, limitata, non trasferibile e non esclusiva per l’installazione e l’utilizzazione dell’APP esclusivamente a fini personali.

Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi EMONS.

L’utente si impegna a:
a) non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali, in tutto o in parte, l’APP;
b) non modificare, creare opere derivate del codice sorgente, decompilare, decodificare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire tale codice, vendere, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo alla APP, a meno che tale attività non sia espressamente richiesta dalla legge;
c)usare l’APP in conformità alla normativa vigente, alle presenti CGU e CGV e ai diritti riservati a EMONS.

14.Dichiarazioni dell’utente e manleve
14.1 L’utente dichiara di essere consapevole e di accettare che:
a) l’APP è concessa in licenza e non venduta;
b) l’uso dell’APP da parte dell’utente avviene sotto la responsabilità e a rischio dell’utente medesimo.

14.2 L’utente accetta di tenere EMONS, nonché i suoi funzionari, dirigenti, agenti, dipendenti e collaboratori, indenni e manlevati da qualunque danno, incluse eventuali sanzioni irrogate dalle autorità competenti ed eventuali spese processuali e di consulenza legale, agli stessi possa derivare da un uso dell’APP da parte dell’utente non conforme alla normativa vigente, alle presenti CGU e CGV e ai diritti riservati a EMONS e/o da violazioni da parte dell’utente delle presenti CGU e CGV. 15.Esclusione di responsabilità per forza maggiore o caso fortuito

15.1 EMONS non è responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti, e/o interruzioni dell’attività dell’APP causati da: a) forza maggiore o caso fortuito; b )interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica; c) mancanza di connettività, errori del software, hardware failure, problemi con i database, malfunzionamenti, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, e, in genere, malfunzionamenti dell’APP che non siano imputabili a dolo e/o colpa grave di EMONS e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compreso l’utente.